SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

Nel circuito SPID sono coinvolti diversi soggetti:

  • Il gestore dell’identità digitale: è il soggetto accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale a cui è affidato il ruolo di creare e gestire le identità digitali, in maniera del tutto sicura.
  • Il fornitore di servizi: si tratta di un ente pubblico o di un’azienda privata che eroga dei servizi online che richiedono all’utente un’identificazione certa che può essere garantita dalle credenziali SPID.

Grazie a SPID i cittadini possono accedere, con un’unica username e password, ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni come i servizi dell’INPS, dell’Agenzia delle entrate o del proprio comune. Sarà possibile gestire velocemente tutto quello che riguarda le scuole dei propri figli o la ASL.
SPID inoltre permetterà, dove il servizio è presente, di collegarsi alla rete wi-fi della propria città e perfino effettuare pagamenti.

Anche Alcune università, come la Sapienza, l’università di Torino e il Politecnico di Milano, hanno scelto di aderire a SPID: gli studenti universitari potranno gestire con la loro identità digitale tutto quello che riguarda la didattica come iscrizioni, bollettini, prenotazioni esami e certificati.

I liberi professionisti possono richiedere e gestire le iscrizioni agli albi professionali. Le piccole e medie imprese possono completare e gestire le proprie pratiche comodamente online.

Ad oggi sono numerosissimi i servizi già attivi:

  • Servizi nazionali: con SPID puoi compilare il modello 730 Unico, accedere ai servizi online dell’INAIL, dell’INPS (tra cui congedi maternità, domanda di disoccupazione) e dell’agenzia delle Entrate.
  • Servizi territoriali: hanno già aderito a SPID tutte le regioni, tantissime province e comuni, l’università Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano e l’Università di Torino.

Grazie a SPID accedere ai servizi online è più semplice che mai: non dovrai più ricordare e annotare decine di nomi utente e password perché te ne basterà solamente una!

SPID è sicuro perché garantisce la protezione di tutti i tuoi dati personali e non prevede nessuna profilazione utente, per cui il rispetto della tua privacy è garantito. Inoltre, grazie al sistema di autenticazione forte, garantita dai livelli 2 e 3, sarai maggiormente protetto da pericoli come furti d’identità, dovuti principalmente alla scelta di password semplici e ripetitive.

SPID significa risparmio di tempo: non dovrai più trascorrere ore interminabili in fila agli sportelli perché SPID è utilizzabile dovunque e da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone e tablet).

SPID è conveniente: riduce i tempi di attivazione e fruizione dei servizi e di conseguenza i loro costi. Ha inoltre l’obiettivo di eliminare la burocrazia e facilitare il passaggio dal cartaceo al digitale.

Una sola chiave di accesso, infinite opportunità

Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire a SPID entro il 2017, e anche le aziende private sono pronte ad utilizzarlo. Questo significa che presto tutto quello di cui hai bisogno sarà a portata di qualche click e una sola login!

Compilare il modello 730, effettuare il calcolo dei contributi, dove il servizio è presente pagare la retta scolastica dei tuoi figli, prenotare una visita medica, accedere alla rete wi-fi gratuita del tuo comune, sono solo alcune delle moltissime cose che puoi fare grazie a SPID.

Scopri l’offerta AMS dedicata alle Pubbliche Amministrazioni:

FORMAZIONE

Un piano formativo per scoprire tutto quello che c’è da sapere su SPID.

CONSULENZA

Esperti da affiancare alle PA per la stipula della convenzione con AgID.

AMBIENTE DI TEST

Librerie software e ambienti di test per portare su SPID i servizi della PA in totale sicurezza.

Se hai bisogno di assistenza o informazioni, compila il form di seguito!

Nome:*

Cognome:*

Indirizzo Mail:*

Nome Azienda:*

Telefono:

Cellulare:*

Richiesta:*

Come hai conosciuto la nostra Azienda?*

*Indica i campi obbligatori