La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Benché il servizio PEC presenti forti similitudini con la tradizionale Posta Elettronica, è doveroso dare risalto alle caratteristiche aggiuntive, tali da fornire agli utenti la certezza – a valore legale – dell’invio e della consegna (o della mancata consegna) delle e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata garantisce – in caso di contenzioso – l’opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie “ricevute” che il messaggio:

  • E’ stato spedito
  • E’ stato consegnato
  • Non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

A chi si rivolge

L’offerta ASKPec si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio computer, in maniera semplice e veloce.

Alcuni esempi di utilizzo:

  • Privati che vogliono evitare spese e code per l’invio delle proprie raccomandate
  • Aziende che desiderano sostituire la posta cartacea per semplificare i rapporti con clienti e fornitori
  • Enti pubblici che devono inviare comunicazioni ufficiali verso altri Enti o verso i cittadini
  • Inoltro di circolari e direttive
  • Integrazione delle trasmissioni certificate in software gestionali, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow
  • Invio e ricezione di ordini, contratti, fatture
  • Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte
  • Gestione di gare di appalto
  • Privati ed aziende che devono inviare documenti alla Pubblica Amministrazione (accertamento tributario, etc.)

Con ASKPEC risparmi soldi:

  • si possono mandare tutte le comunicazioni che si desidera senza alcun costo di spedizione
  • non si devono acquistare buste, lettere, francobolli
  • non si devono mantenere armadi per conservare i documenti cartacei o le ricevute delle poste

Con ASKPEC risparmi tempo

  • si possono spedire documenti dal proprio PC senza alzarsi dalla propria postazione, come le normali email
  • le ricevute arrivano subito
  • non si perde tempo a inviare fax (anche molte volte) o fare code alle poste

ASKPEC rende più semplice il lavoro

  • si può usare da qualsiasi postazione collegata ad internet
  • si riceve un avviso via SMS quando arrivano nuovi messaggi certificati nella propria casella.

Con ASKPEC sei più tranquillo

  • con le altre forme di spedizione al massimo si ha la certificazione dell’invio e della consegna di una comunicazione mentre ASKPEC certifica anche:
    • il suo contenuto
    • la data e l’ora esatta di spedizione
    • l’autenticità della casella mittente

Con ASKPEC sei più efficiente

  • si possono allegare al messaggio documenti di qualsiasi formato: progetti, archivi di dati, filmati, musica, …
  • si possono utilizzare immediatamente i documenti inviati o ricevuti, direttamente nel formato elettronico in cui sono stati creati

I servizi di posta certificata utilizzano esclusivamente protocolli sicuri (gestiti da tempo dai più diffusi strumenti di posta), per impedire qualsiasi manomissione del messaggio da parte di terzi;
La nostra piattaforma offre colloqui di tipo:

  • https, per webmail
  • smtps
  • smtp starttls
  • pop3s
  • imaps

L’identificazione può avvenire tramite user e password oppure tramite certificati digitali: offriamo entrambe le possibilità.
Falsificazione di identità: Assicuriamo che il mittente utilizzi come indirizzo (casella “from”) solo ed esclusivamente il proprio indirizzo, contrariamente a quanto avviene generalmente nei server di posta presenti in internet dove si può cambiare la casella mittente con estrema facilità.

SIMPLE PEC

€25

COSTO ANNUALE

Dimensione Casella: 5 GB

Archivio Sicurezza 

Notifica SMS

Versione Mobile

MEDIUM PEC

€39

COSTO ANNUALE

Dimensione Casella: 8 GB

Archivio Sicurezza

Notifica SMS

Versione Mobile

LARGE PEC

€75

COSTO ANNUALE

Dimensione Casella: 15 GB

Archivio Sicurezza

Notifica SMS

Versione Mobile

SEI UN COMMERCIALISTA?
ASKPEC  FULL è la soluzione dedicata a Te. Per consultare e gestire contemporaneamente 50 o più caselle PEC dei tuoi clienti. SCOPRI DI PIÙ!