Verso l’obbligo di fattura elettronica B2B

Verso l’obbligo di fattura elettronica B2B

Fra le misure allo studio in vista della legge di Bilancio 2018 c’è l’obbligo di fattura elettronica tra privati: quadro normativo, ostacoli e vantaggi per Fisco e imprese.

Nel pacchetto fiscale della prossima Legge di Bilancio 2018 c’è allo studio l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, misura che tuttavia richiede il via libera di Bruxelles. Al momento, la e-fattura è dovuta solo verso la Pubblica Amministrazione, mentre nel b2B ma Manovra 2017 ha istituito incentivi per stimolarla ma con scarsi risultati.

La fattura elettronica non più solo facoltativa comporterebbe vantaggi in termini di semplificazioni, risparmi e lotta all’evasione. E’ probabilmente quest’ultimo è il punto che interessa il Fisco: la trasmissione telematica dei documenti di pagamento rappresenta uno strumento di tracciabilità che impedisce pratiche scorrette. Secondo le stime del Governo, la misura potrebbe portare maggiori entrate per 1,5 – 2 miliardi nel 2018, stima destinata a salire negli anni successivi.

LA TUAFATTURA DA PDF A ELETTRONICA, SOLO CON NOI

Solo con Noi puoi avvalerti della trasformazione! Inviaci il PDF e un incaricato si occuperà della Trasformazione!

SIAMO L'UNICA AZIENDA A FORNIRE QUESTO SERVIZIO
Seguici e condividi 🙂
0