Urgenza: Certificazioni di Inglese

Urgenza: Certificazioni di Inglese

Sapere la lingua inglese non è più sufficiente per aspirare a ruoli lavorativi anche non complessi o dove sia richiesta una capacità linguistica superiore. Infatti spesso sono necessarie anche le certificazioni di inglese, poiché nel caso di una candidatura per un posto di lavoro o per un impiego professionale esse rappresentano un metodo di valutazione che consente a chi deve selezionare il personale di capire qual è il grado linguistico effettivo del candidato.

A coloro che vogliono ottenere una certificazione di inglese si consiglia di eseguire un test inglese standard. In questo modo è possibile sapere il proprio livello e quale certificato sia possibile ottenere oppure capire in quali aspetti migliorare per puntare a un certificato superiore se necessario. L

Per ottenere una delle seguenti certificazioni d’inglese – IELTS, TOEFL, TOEIC, BULATS – è necessario seguire un test inglese e dei corsi di inglese che in genere si svolgono in 20 ore complessive; vediamo ora le caratteristiche delle varie certificazioni:

IELTS

Delle certificazioni inglese questa è quella più diffusa tra i giovani che intendono vivere all’estero per studio e lavoro. Si tratta di una valutazione che, una volta certificata, ha una validità di massimo due anni, dopodiché si ripete l’esame o si passa a un’altra certificazione superiore. Il test inglese in questo caso prevede un esame sia scritto che parlato e la capacità di sintesi di dati presenti in grafici e tabelle. Sicuramente non è un esame facile e richiede una preparazione specifica.

TOEFL

Questo certificato in genere è richiesto per iscriversi alle Università estere della sfera inglese quindi in Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Australia. Delle certificazioni di inglese questa è quella che consente di accedere anche alle borse di studio inglesi e di lavorare presso istituti ed enti governativi, quindi è un requisito necessario per molti impieghi all’estero.

BULATS

Con questa certificazione di inglese si può accedere a molte scuole master di business ed è specifica per la valutazione del livello linguistico in ambito lavorativo, quindi è necessario averla per indirizzi di tipo professionale e per impieghi in aziende estere pubbliche o private, dove è chiaro che il livello della lingua sia parlata sia scritta debba essere elevato.

TOEIC

Probabilmente è la migliore certificazione inglese per chi ha necessità o cerca un lavoro all’estero, infatti l’esame previsto da questa certificazione valuta le capacità di comunicazione specifiche nei rapporti di lavoro e collaborative con eventuali membri madre lingua inglese. Di fatto, per superare questo test inglese, la lingua dovrà essere parlata con disinvoltura e fluentemente, dimostrando di essere in grado di gestire un gruppo di lavoro anche in qualità di responsabile o dirigente.

FONTE: MBNews